(VALIDO AI FINI DELLA FORMAZIONE CONTINUA CCNL METALMECCANICO)
Considera le principali tematiche relative alla creazione ed utilizzo commerciale di opere dell'ingegno, sia da un punto di vista tecnico che legale ed economico. Fornisce inoltre una panoramica sulla negoziazione e stesura degli accordi sulla proprietà intellettuale, attraverso l'analisi di differenti contratti di licenza e di relative tematiche legali e commerciali
Crediti Formativi
CORSO valido ai fini della formazione continua prevista dal CCNL METALMECCANICO 27/11/2016, art. 7, sez. 4, titolo VI, per un numero di ore pari alla durata del corso
Programma
1) Brevi cenni storici sulla nascita e l’evoluzione della proprietà intellettuale
2) La proprietà intellettuale nell’ordinamento italiano
- Le diverse “categorie” tutelate
- La normativa a tutela della proprietà intellettuale
- Il codice della proprietà industriale
- La tutela penale
3) La proprietà intellettuale sul piano internazionale:
- Le principali fonti internazionali
- La spinta comunitaria
- Evoluzione della disciplina
4) Il diritto d’autore e le opere dell’ingegno
- L’autore
- Contenuto e durata del diritto
- I diritti connessi
5) La tutela del software
- Estensione della legge sul diritto d’autore
- Caratteristiche
- La titolarità del diritto
- Software sviluppato nell’ambito di un rapporto di lavoro
6) Il diritto industriale
- La proprietà industriale: definizione, caratteristiche, obbiettivi del c.p.i.
- I diritti di proprietà industriale
7) Il brevetto:
- La disciplina: il brevetto nel Codice della proprietà industriale
- Il brevetto nelle fonti internazionali
- Le invenzioni brevettabili e i requisiti per la precettazione
- Il brevetto italiano e il brevetto europeo
8) Il marchio e i segni distintivi:
- Il marchio nelle fonti nazionali ed internazionali
- Le peculiarità del marchio e dei segni distintivi
- Tipologie di marchi
- Registrazione e diritti dalla stessa conferiti
- Trasferimento e licenza del marchio
- Estinzione del marchio
9) Il contratto di licenza
- Differenze tra cessione e licenza
- Caratteristiche
- Le clausole contrattuali principali
10) Le peculiarità dell’industrial desing
11) La concorrenza sleale:
- Le fattispecie di concorrenza sleale previste nel nostro Codice civile (art. 2598 c.c.)
- La comunicazione commerciale
- La pubblicità ingannevole, la pubblicità comparativa e la pubblicità occulta;
- Le pratiche commerciali aggressive
- I contratti di pubblicità
12) Le invenzioni del lavoratore dipendente
Destinatari
Imprenditori, responsabili e addetti Ufficio Legale, responsabili e addetti Ufficio Tecnico
Docenza: Avv. Francesca FALBO - Studio Legale Falbo e Manara, consulente Ceipiemonte
Requisiti minimi di partecipazione
Per la validità del corso e il successivo regolare rilascio dell'attestato, ogni iscritto dovrà accedere individualmente dalla propria postazione, dotata di microfono e videocamera entrambi attivi e funzionanti
Durata
04.00 ore
Quota di adesione:
150,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
200,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
29/10/2020 09.00-13.00 presso Videoconferenza